• 3Cel Srl - P.za Piemonte e Lombardo, 13 - 91025 Marsala (TP) ITALY

Le finestre della tua casa possono essere una delle attrazioni più piacevoli. Le finestre forniscono visua- le, illuminazione naturale, ventilazione e calore del sole in inverno. Purtroppo le finestre possono anche lasciare uscire fuori il calore concorrendo al 10-25% di spesa nella bolletta per il riscaldamento.

In estate il condizionatore deve lavorare di più per raffreddare l’aria calda proveniente dalle finestre soleggiate. Installa finestre contraddistinte dal logo ENERG e utilizza tende e parasole per dare una pausa al condizionatore e un taglio alla bolletta. Se la tua casa ha finestre con un solo vetro prendi in considerazione di sostituirle con finestre con doppi vetri, con vetri ad alta prestazione o con rivestimen- ti a bassa emissione spettralmente selettivi. Nei climi più freddi scegli finestre con riempiemento a gas con rivestimenti a bassa emissione per ridurre la disper- sione di calore. In climi più caldi seleziona finestre con rivestimenti spettralmente selettivi per ridurre l’accumulo di calore. Se decidi di non sostituire le finestre prendi in considerazione di seguire questi suggerimenti per migliorare la loro resa.

  • Verifica con i fornitori locali la disponibili- tà di sconti o incentivi disponibili per la sostituzio- ne delle finestre.
  • Scegli finestre ad alte prestazioni che hanno almeno il vetro camera e un rivestimento a bassa emissione.
  • Scegli un basso fattore U per un migliore isolamento nei climi più freddi; il fattore U è la velocità con cui una finestra, una porta o un lucernario conducono flussi di calore non prove- nienti dal sole.
  • Cerca finestre con un basso coefficiente di accumulo del calore solare (SHGC), questa è la misura della radiazione solare che entra attra- verso una finestra, una porta o un lucernario. Un coefficiente SHGC basso riduce l’aumento di calore nei climi caldi.
  • Scegli finestre con entrambi i fattori, fat- tore U e SHGC, bassi per massimizzare il rispar- mio energetico nei climi temperati con stagioni sia calde che fredde.
  • Cerca finestre che nel complesso rispetti- no i fattori U e SHGC piuttosto che li abbiano solo nel centro del vetro. Numeri di riferimento all’intera unità riflettono più accuratamente il rendimento energetico dell’intero prodotto.
  • Fai installare le finestre solo a personale specializzato secondo le indicazioni del costrutto- re; in caso contrario potrebbe decadere la garanzia.